Trappeto, tornano attive le strisce blu: 242 stalli a pagamento, tariffe invariate

Riattivati i parcheggi a pagamento a Trappeto da qualche giorno. Sono in tutti 242 gli stalli e rimarranno in vigore, come stabilito da un’ordinanza del sindaco Santo Cosentino, sino al prossimo 15 settembre. Nessuna novità di rilievo come da 3 anni a questa parte: per ogni singola ora, o frazione, si pagherà 70 centesimi.

C’è anche la possibilità di pagare un ticket giornaliero di 5 euro per poter occupare lo stallo blu per l’arco di tutta la giornata. E’ già dal 2017 che il Comune ha stabilito l’introduzione di questo ticket giornaliero con l’idea di voler agevolare la gente che rimane tutto il giorno in spiaggia, agevolandole quindi anche economicamente in modo da poterle anche invogliare a tornare.

Una manovra sempre molto attesa e tra l’altro strategica: non solo perchè garantisce introiti al municipio, considerando che nei mesi di luglio e agosto in paese si toccano quasi sempre tra le 10 e le 12 mila presenze tra residenti, turisti e villeggianti, ma anche per garantire una regolamentazione al traffico veicolare ed evitare ingorghi selvaggi. Le zone blu sono state così suddivise:

31 stalli sono istituti nella via Residenziale, altri 46 nella ex strada statale 187, 115 posti macchina nella cosiddetta “baia Ciammarita” e altri 50 nella zona “Casello”. Alla “Ciammarita” sono stati istituiti 3 posti macchina gratuiti per i portatori di handicap, sono invece 2 al “Casello”.

L’orario di validità delle zone blu è in vigore nelle ore diurne di tutti i giorni feriali e festivi, dalle 9 alle 19. I biglietti per la sosta potranno essere acquistati direttamente presso gli esercizi commerciali. Attraverso i parcheggi a pagamento nel periodo estivo il Comune riesce ad accaparrarsi un buon introito.