AMBIENTE

Carini, aumentano gli abbandoni dei rifiuti, rischio nuovi rincari della Tari

Crescono gli abbandoni dei rifiuti nelle strade di Carini. L’allarme viene lanciato dal sindaco Giovì Monteleone che torna quindi a bacchettare gli incivili ma soprattutto a esortare i tanti cittadini per bene a continuare nella propria strada ed a collaborare sempre di più anche nell’ottica del contrasto al fenomeno dell’abbandono della spazzatura. Problema di non poco conto se si considera che questi abbandoni comportano spese aggiuntive rispetto ai costi standard che poi vengono spalmati sulla Tari, la tassa sui rifiuti. Il primo cittadino ha quindi deciso di prendere carta e pena e di scrivere una lettera aperta ai carinesi:

 Appello ai cittadini , ai villeggianti , ai turisti

Negli ultimi tempi si registra un aumento consistente di abbandono indiscriminato dei rifiuti con considerevole aumento dei costi che incide fortemente sul costo della TARI per cui rivolgo un appello ai cittadini carinesi , ai villeggianti ,ai turisti e a tutti coloro i quali amano la nostra città, a fare una raccolta differenziata in maniera virtuosa ed egregia per evitare l’abbandono indiscriminato della spazzatura nei quartieri e per le strade e sulla spiaggia.

Da ormai quasi quattro anni avviene la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta , secondo calendario allegato e secondo le modalità che troverete descritte in maniera dettagliata, per cui chiediamo, ancora una volta , di utilizzare gli appositi contenitori e collocarli davanti la propria abitazione che potete ritirare presso il Centro Comunale di raccolta di via Vespucci angolo via Mattarella .

Presso il centro di raccolta , aperto tutti i giorni feriali dalle 7,30 alle 17,30 esistono anche dei cassoni dove potete conferire gratuitamente diverse tipologie di rifiuti: dagli ingombranti agli sfalci di potatura , dalla carta alla plastica , vetro, alluminio, medicinali scaduti, legno , RAEE, materassi pneumatici.

Inoltre presso il parcheggio del centro commerciale Poseidon é stato collocato un Ecopoint comunale presso il quale potete conferire bottiglie , flaconi di plastica e lattine in cambio di 5 centesimi in buoni sconto da spendere presso tutti i negozi del centro commerciale per ogni pezzo conferito.

Bisogna capire che l’ambiente è un bene prezioso per tutti, per la nostra città, per la nostra collettività, per le nuove generazioni .

Insistiamo a continuare su un tema che sta distinguendo questa città all’interno della regione e all’interno di tutta la comunità Carinese

La situazione dell’abbandono dei rifiuti finisce per pregiudicare il grande lavoro messo in campo con la raccolta differenziata dove l’impegno di molti cittadini nella corretta esecuzione della stessa non può essere compromesso dalle inciviltà di alcuni ai quali ricordo , grazie alla vigilanza della polizia municipale con auto civetta e delle guardie ambientali e un sistema capillare di videosorveglianza che si sta sempre più implementando , potrebbero incorrere in pesanti sanzioni amministrative da 187 euro a 3000 euro in denunce penali e nel sequestro degli automezzi .

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli operatori ecologici, l’ufficio di igiene ambientale , l’azienda che espleta il servizio , la polizia municipale , e quei cittadini per tutto il grande lavoro che stanno facendo sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata

La collaborazione da parte di tutti nella cura e pulizia della città è importante in particolar modo nel periodo estivo quando le presenze aumentano notevolmente.

Si invita la cittadinanza ad osservare anche l’ordinanza sindacale n. 85 del 2015 con la quale si obbliga i proprietari dei fondi confinanti con le strade comunali e aperte al pubblico transito alla corretta manutenzione della vegetazione che sporgendo dai propri terreni restringe o invade la sede stradale e i marciapiedi.

Auguriamo una buona estate a tutti i cittadini e un buon soggiorno ai villeggianti nel nostro territorio

Il sindaco di Carini

Prof. Giovì Monteleone