ENTI LOCALI

Partinico, forestali al palo: squadra ai box, ritardi della Regione per le visite mediche

Niente forestali in servizio nella zona di Partinico. L’allarme è lanciato da Legambiente che ha evidenziato come proprio la squadra distaccata sul territorio di Partinico, tra gli altri, non può entrare in servizio per ragioni burocratiche. Pare infatti che la Regione abbia bandito in ritardo la gara necessaria per individuare i medici che devono sottoporre alla obbligatoria visita i forestali prima che possano entrare in servizio.

Quindi senza visita niente possibilità di entrare in azione. Una vera beffa se si considera che proprio nel partinicese da qualche giorno si stanno verificando incendi a catena che hanno già cominciato a divorare boschi e macchia mediterranea.

“Da alcuni giorni – attacca Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – molte squadre antincendio del Corpo Forestale Regionale in provincia di Palermo  sono state sospese perché l’amministrazione non ha sottoposto per tempo il personale alle preventive visite mediche. In queste ore, peraltro di caldo torrido, interi territori sono sguarniti ed esposti alla minaccia degli incendi. Crediamo che la Regione debba sanzionare simili negligenze che concretamente determinano l’interruzione di un pubblico servizio indispensabile, cominciando con la sostituzione immediata del Capo dell’Ispettorato Forestale di Palermo. Ma al contempo chiediamo che vengano rese immediatamente operative tutte le squadre antincendio richiamando subito in servizio il personale, essendo inaccettabile che per un ritardo burocratico si interrompa un’attività così importante per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei nostri territori e delle comunità che vivono in quelle aree”.