AMBIENTE

Trappeto/Terrasini, arte e immondizia a San Cataldo per sensibilizzare tutti

Seconda giornata questa mattina dedicata alla pulizia della spiaggia di San Cataldo, tra Terrasini e Trappeto. Questa volta però si è voluto lasciare un segnale d’impatto: è stata realizzata un’installazione artistica con la scritta “I love mare” contenente delle gabbie metalliche con all’interno  tutti i rifiuti raccolti lungo la spiaggia e quelli che affioravano a galla sul mare.

Promotrice dell’iniziativa Legambiente Partinico che ha trovato la collaborazione dei Comuni di Trappeto e Terrasini, e varie altre realtà: le comunità Paideia e Sympatheia, la Lega navale, la Proloco Trappetum cannamelarum, il Rotary, vari consiglieri comunali e tanti semplici cittadini.

Ad essere stati riempiti una ventina di sacchetti di grosse dimensioni con rifiuti di ogni genere: plastica, carta, scarti di ogni tipo e di qualsiasi provenienza e anche tanta vegetazione. “Questa installazione – afferma la presedente di Legambiente, Maria Teresa Noto – servirà a far vedere quanta immondizia abbiamo raccolto sulle spiagge. Un modo anche per far capire cosa significa se ognuno di noi getta qualcosa, un modo per sensibilizzare”.

Legambiente ha donato una borraccia metallica al sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci (nella foto), che si è personalmente impegnato in questa giornata di volontariato: “Ho ricevuto con piacere da Maria Teresa Noto di Legambiente una borraccia in alluminio, – afferma il primo cittadino – simbolo della campagna contro l’uso della plastica. San Cataldo è un patrimonio del nostro territorio da tutelare e valorizzare e questo è un messaggio sul quale continueremo a sensibilizzare tutti”.