Enti locali

Partinico, pugno duro del Comune su abbandono rifiuti, abusivi ed evasore dei tributi

Predisposte una serie di misure urgenti e straordinarie, tutte a costo zero considerando che il Comune è in dissesto finanziario, per bonificare il territorio di Partinico, specie nelle zone più periferiche, dai cumuli di spazzatura lasciati da cittadini incivili.

Il commissario straordinario del Comune, Rosario Arena, in una nota annuncia che a breve saranno installate telecamere ad alta definizione nei siti “sensibili”, dove avvengono i più frequenti abbandono di spazzatura. Sulla base di un recente regolamento comunale ai responsabili degli abbandoni di rifiuti viene comminata una sanzione di 600 euro.

Si è contestualmente tenuto un vertice con il comandante della polizia municipale, Giuseppe Russo, a cui il commissario ha chiesto che gli agenti garantiscano “una più fattiva e rigorosa collaborazione nell’attività di controllo alla normativa del Testo Unico del Codice della Strada”.

“Gli automobilisti indisciplinati hanno, pertanto, le ore contate” ha evidenziato Arena. Previsto inoltre un giro di vite per gli abusivi dei mercati rionali. Sono già stati pianificati dei controlli capillari con l’ausilio delle forze di polizia per iniziare a debellare la piaga dell’evasione indiscriminata dei tributi locali.

Il Commissario Arena ha dichiarato che molti altri provvedimenti verranno adottati per riorganizzare la macchina amministrativa cercando di snellire al massimo i tempi di attesa che la burocrazia impone.