Meteo

Partinico e Alcamo, domani pericolose ondate di calore: bollettino della protezione civile

Allerta caldo domani a Partinico e nell’hinterland. Se oggi in molti avranno sofferto e pensato che il picco del calore abbia raggiunto il massimo possibile domani, mercoledì 10 luglio, saranno costretti a ricredersi. Difatti oggi c’è stato un picco di 32 gradi e un’umidità che ha oscillato tra il 20 e 30 per cento, domani invece si arriverà a 33 gradi e addirittura un’umidità che nel primo pomeriggio arriverà a ben il 51 per cento sulla base sulla previsione dell’aeronautica militare.

La protezione civile della Regione ha emanato il suo bollettino e per il territorio partinicese ha emanato l’avviso di “livello 1” per le ondate di calore, quindi temperature elevate che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio.

Peggio andrà al confinante territorio del trapanese, parliamo quindi delle zone di Alcamo e Castellammare del Golfo dove invece per domani la protezione civile ha emanato l’avviso di “livello 2”  che rappresenta condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio (anziani, bambini, donne in stato di gravidanza e soggetti con particolari menomazioni fisiche).

Qui le temperature arriveranno anche ad un picco di 34 gradi. Emanato un vademecum che raccoglie consigli da seguire per le prossime 24/36 ore: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi, se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;

bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina, in generale consumare pasti leggeri; indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche, se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.