ViabilitÀ

Castellammare del Golfo, Ztl si cambia ancora: introdotte modifiche alla Cala marina

Accesso alle zone limitrofe ed ai parcheggi della cala marina consentito tutti i giorni fino alle ore 22 procedendo dal varco di transito di via Trento, via Alberto Mario e via Giacomo Medici. Da mezzanotte e mezza  il varco sarà riaperto e sarà possibile raggiungere nuovamente i parcheggi al servizio del lungomare Zangara sempre dalla via d’accesso costituita dal percorso via Segesta, via Trento, via Alberto Mario, via Giacomo Medici, fino alla riapertura della ztl.

La cala marina è zona a traffico limitato dalle ore 20 fino alle ore 3 e non più fino alle ore 6. Inoltre il parcheggio è libero per auto e mezzi in via Peppino Impastato ed ai ciclomotori è consentita la sosta nella via d’accesso alla Lega navale e ai vari pontili. Il controllo e la sorveglianza della zona è affidato alla Capitaneria di Porto.

“Si tratta di indicazioni precise richiesteci e concordate con attività ed enti interessati nel corso di un tavolo tecnico – spiega il sindaco Nicola Rizzo -. Trovandoci in piena fase di sperimentazione sulle zone a traffico limitato riteniamo che le indicazioni avute in questo primo momento di monitoraggio possano essere valutate e soprattutto verificate al fine di migliorare i servizi, confrontandoci con residenti ed attività. Per questo abbiamo previsto, di concerto con la Capitaneria di Porto, di consentire l’accesso nella zona della cala marina ed ai parcheggi privati a servizio dell’area fino alle ore 22 e poi a partire da mezzanotte e mezza. Sarà anche possibile parcheggiare in via Peppino Impastato ed i motocicli nella strada di accesso ai pontili. Ricordiamo inoltre che ognuno è poi libero di uscire dalla zona quando vuole, cioè a qualsiasi ora decida di andar via”.

Le zone a traffico limitato sono in vigore in via sperimentale dallo scorso 1 luglio quando è stato anche attivato il servizio gratuito di bus navetta con capolinea nell’area antistante il cimitero comunale.  Via di transito ed esodo è il percorso che comprende le vie Segesta, Trento e Marconi.

Il percorso dei bus navetta è consultabile al link http://www.arcgis.com/apps/PublicInformation/index.html?appid=9c7d148b553e434fb19a82fe42bde797&extent=12.8729,38.0166,12.9080,38.0324