Cronaca

Castellammare del Golfo, salvarono anziana da un incendio: encomio per due poliziotti

Salvarono un’anziana dall’incendio della sua abitazione. Il questore di Trapani ha consegnato a due poliziotti in servizio al commissariato di Castellammare del Golfo un riconoscimento inviato dalla prestigiosa  “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo” di Roma. Si tratta degli assistenti capo Salvatore Di Benedetto e Francesco Collura.

Tirarono fuori dalle alte fiamme di una casa una donna che era rimasta intrappolata all’interno nel dicembre del 2014. Questa la motivazione riportata nel riconoscimento:

“Il giorno 18 dicembre 2014, in Castellammare del Golfo, avendo notato la fuoriuscita di denso fumo dalla finestra di un’abitazione, si portava davanti al portone richiamando a gran voce l’attenzione di eventuali inquilini. Poco dopo cominciava a sentire flebili lamenti mentre le fiamme si levavano sempre più alte. Dopo aver richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, intravedeva un’anziana signora in evidente stato confusionale uscire dal balcone e poi rientrare nell’abitazione, nonostante i ripetuti inviti a rimanere all’esterno. Vista la estrema pericolosità della situazione, unitamente ad un collega forzava il portoncino a spallate, raggiungeva la signora avvolta dalle fiamme e la portava all’esterno a braccia nell’autovettura di servizio, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza”.

La “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo” è un ente morale con sede presso il Ministero dell’Interno, istituito con regio decreto il 25 settembre 1911, allo scopo di premiare gli atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio italiano, per mezzo del fondo elargito dall’imprenditore e filantropo americano di origine scozzese Andrew Carnegie.

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, dei quali uno è l’ambasciatore pro tempore degli Stati Uniti d’America e gli altri otto sono nominati a vita.