Ambiente

Partinico, pulizia sulla diga Jato: cantiere aperto, nessun disagio nell’erogazione

In corso le attività di pulizia straordinaria sulle prese idriche della diga Jato di Partinico da parte dell’Amap, la società che eroga l’acqua del bacino per uso idropotabile.

Gli interventi sono frutto della richiesta avanzata dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità-Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti.

“La società, nello spirito di una proficua collaborazione operativa, – si legge in una nota – sta già provvedendo ad eseguire gli interventi richiesti, dalla stessa Regione, assumendosi in sua vece, gli oneri che dagli stessi derivano. Ciò consentirà, a partire dalla prossima stagione invernale, la captazione del maggior quantitativo possibile delle fluenze fluviali, nonché il ripristino della piena funzionalità degli organi e dispositivi di intercettazione, regolazione e scarico”.

Questi lavori non comporteranno disservizi per l’approvvigionamento idropotabile delle città di Balestrate, Trappeto, Terrasini e Carini i cui adduttori sono per l’appunto gestiti da Amap.