Enti locali

Partinico, sport, spettacoli ed eventi privati: i vigili urbani dovranno essere pagati dagli organizzatori

Scatta a Partinico il tariffario per l’organizzazione di eventi privati in cui necessita la presenza della polizia municipale. Il commissario straordinario del Comune, Rosario Arena, ha approvato una delibera per la disciplina nell’organizzazioni di manifestazioni su strada, sportive, culturali, ricreative o commerciali.

Da ora in avanti si dovranno pagare i vigili urbani in servizio e i loro mezzi, che siano auto o moto. Per ogni agente impiegato, a seconda dell’inquadramento contrattuale e dell’orario, si pagherà da 35 a 52 euro l’ora; per ogni veicolo utilizzato da 4 a 5 euro l’ora, oppure un pagamento giornaliero rispettivamente di 30 o 40 euro.

Il Comune in questo modo si allinea al decreto legislativo del 2017 che impone ai privati di pagare per servizi resi dai caschi bianchi e che espressamente recita: “Le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi…. sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso ….”.

Un vigile di categoria C1 contrattista in “straordinario ordinario” costa 35,59 euro per ogni ora di utilizzo, quello più caro sarà invece l’agente inquadrato in categoria C5 di ruolo e utilizzato in straordinario notturno e festivo che invece costerà 52,25 euro.

Non solo: dovranno anche essere pagati come affitto le transenne, 2 euro ciascuno, e i pali mobili, al costo di un euro.

Secondo quanto stabilito dal commissario, che ha contestualmente emanato anche un regolamento, sono contemplati a pagamento: i servizi diretti a regolare il traffico  in caso di iniziative commerciali, fieristiche, industriali, sportive, di carattere privato che comportano straordinaria affluenza di veicoli; o ancora in caso di richieste di privati, singoli o associati tese ad ottenere la regolamentazione del traffico rispetto alle ordinarie modalità in occasioni di manifestazioni commerciali, sportive, culturali di qualunque natura o in occasione di lavori che richiedano modifiche anche temporanee alla viabilità; infine per servizi di scorta di sicurezza per manifestazioni di gare sportive.