Curiosita'

Castellammare del Golfo, bottiglie creative ai bimbi malati: il cuore dell’artista Vito Gallina

La propria arte al servizio dei bambini per cercare di donare loro un sorriso in un momento della loro vita particolarmente critico. Con questo spirito l’artista castellammarese Vito Gallina ha realizzato delle borracce trasformate in Puffi, personaggi di fantasia nati come fumetti e divenuti una delle serie di cartoni animati tra gli anni ’60 e ’80 più amate.

Gli oggetti sono stati personalmente consegnati da Gallina ai piccoli ricoverati all’ospedale Civico di Palermo. In particolare l’artista si è recato al reparto di Oncoematologia pediatrica ed è qui che ha voluto donare le proprie creazioni, trasformando delle semplici bottigliette nel famoso personaggio di colore blu.

“Metto sempre a disposizione la mia arte per la gente che soffre” è stato il commento di Vito Gallina. Nato in Ggermania nel 1971, Gallina è un decoratore, ceramista, pittore di quadri, insegnante di arti figurative, ma anche attore di cinema, fiction tv e cortometraggi. Nel 2014 è stato premiato come migliore attore protagonista al “Cici Film Festival” per il cortometraggio “Svegliaci quando fa chiaro”.

Sosia del grande attore Charlie Chaplin, in occasione del trecentenario dall’intervento prodigioso della patrona di Castellammare Maria Santissima del Soccorso, ha dipinto e donato un quadro al sindaco Nicola Rizzo e al Comune. (Nella foto Gallina al centro con il personale del reparto dell’ospedale Civico).