Sport

Partinico, rinasce il campo sportivo Ss.Salvatore: tutto ristrutturato, largo al settore giovanile

Da qualche giorno ha ufficialmente riaperto il battenti, dopo essere stato ampiamente tirato a lucido, il campo sportivo del Ss.Salvatore di Partinico. Da anni oramai questo impianto, di proprietà della chiesa del Ss.Salvatore, versava nel totale degrado e non era più utilizzato nonostante qualche tentativo fatto nell’ultimo ventennio.

Ad averlo preso in gestione l’imprenditore partinicese Salvatore Montoleone, già dirigente lo scorso anno della squadra di calcio del Partinicaudace a capo di una nuova cordata che ha sostanzialmente rilevato il duo Salvo e Diego Campione che sino allo scorso anno sono stati a capo della società neroverde. Già da qualche giorno è iniziata la preparazione della prima squadra al campo sportivo agli ordine del riconfermato mister Peppe Mazzola in vista della trasferta di coppa Italia di domenica prossima a San Vito Lo Capo.

Il Partinicaudace riparte dalla Promozione dopo il brutto tonfo della scorsa stagione che ha portato ad una netta retrocessione. La nuova cordata societaria si è avvalsa di un nuovo importante sponsor, “Vini Romano”, e soprattutto sta molto puntando sul settore giovanile anche se sono emersi i primi screzi.

Infatti, dopo l’avvio della preparazione nei primi giorni di questo mese di agosto delle varie squadre del settore giovanile e della scuola calcio, uno dei due tecnici, Ferdinando Campione, ha divorziato ed anche in maniera abbastanza irruenta.

Al punto che la società è stata costretta a emanare un comunicato abbastanza eloquente: “Ferdinando Campione, per sua volontà, non è più l’allenatore dei Giovanissimi Regionali del Partinicaudace – si legge -. A breve sarà comunicato il nuovo allenatore per la stagione calcistica 2019/2020. Iniziative fuorvianti da parte dell’ex allenatore dei giovanissimi con organizzazione di ‘stages’ presso il campo a 7 del Margicanà non sono organizzate dalla nostra società e pertanto ne prendiamo le distanze”.

Divergenze a parte la società neroverde ha anche deciso di avviare una collaborazione con la scuola calcio “Fly” per la gestioen della scuola calcio che si svolgerà nei campi a 5 dello Sporting club di via vecchia di Borgetto. A livello di squadre giovanili quest’anno il Partinicaudace si presenterà ai nastri di partenza dei campionati provinciali Allievi 2003/2004 e regionale giovanissimi 2005/2006.

Intanto per l’attività avviata arriva il plauso del parroco della chiesa del Ss.Salvatore, don Carmelo Migliore, all’indirizzo di Salvatore Montoleone: “Soltanto dalle macerie – afferma – può rinascere qualcosa. Orgoglioso, onorato, fiero, di aver affidato a lei i ricordi e i sogni, tanti ancora da realizzare, delle generazioni passate e del presente della Città di Partinico. Serve speranza per questo benedetto paese. Grazie presidente a nome personale e di tutta la parrocchia Ss.Salvatore e dell’associazione Invisibili Evidenze”.

“Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto e che cercheremo ancora di fare – sono le prime parole di Monteleone -. La speranza è che tanti partinicesi possano svegliarsi dal torpore in cui vivono per dare una grossa spinta alla voglia di rinascere che, sono sicuro, tutti i partinicesi abbiamo. Il paese muore se vogliamo farlo morire, vive se ognuno di noi vuole farlo vivere. Grazie infine per le sue belle parole, mi hanno commosso”.