Enti locali

Balestrate, sindaco sceglie nuovo dirigente: è vicino a Miccichè, i dubbi del M5S

Arriva un nuovo responsabile di Settore ai Lavori pubblici e Ambiente al Comune di Balestrate e monta la polemica. La scelta è ricaduta su un ex consigliere comunale di Termini Imerese, fedelissimo di Gianfranco Miccichè di Forza Italia.

Si tratta di Domenico Sunseri (nella foto), ingegnere di 49 anni, che ha avuto affidato la guida della Direzione per un anno a 18 ore, quindi a tempo parziale. A lui si è arrivati in seguito ad una prima selezione avvenuta per titoli e ad una seconda invece con colloquio diretto avuto con il sindaco Vito Rizzo.

“Ha dimostrato – motiva il sindaco nella decisione di conferimento dell’incarico – una maggiore conoscenza della realtà amministrativa degli enti locali, piena consapevolezza delle dinamiche operative della struttura amministrativa, un adeguato bagaglio di conoscenza delle attività e procedimenti di competenza dei Comuni, una competenza professionale trasversale in materia tecnica e non circoscritta a singoli ambiti lavorativi, una particolare capacità nello svolgere con autonomia attività differenziate tra loro e una significativa flessibilità nell’organizzazione del tempo di lavoro”.

Sunseri è stato in passato consigliere comunale a Termini Imerese, vicino alle posizioni dell’attuale presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè che ne ha seguito i passi anche quando questi si è trovato fuori da Forza Italia temporaneamente. Nel 2015, da candidato al consiglio comunale di Termini, fu accusato di corruzione elettorale e voto di scambio: soldi e beni in cambio di voti per la campagna elettorale.

Accusa che però, secondo il Gip di Termini Imerese, era infondata. Per questo fu prosciolto insieme al fratello. Dubbi sulla trasparenza degli atti di questa nomina sono stati avanzati dal Movimento 5 Stelle che chiede chiarimenti per iscritto a primo cittadino e segreteria generale:

“Non abbiamo compreso – afferma il consigliere Giuseppe Curcurù – se la selezione effettuata sia rispondente alle competenze richieste dal nostro Regolamento comunale e conformi a quanto previsto dal Dpr 328/2001. È chiaro che l’individuazione del responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici ha una funzione precisa: supportare e dirigere un ufficio oberato da una quantità enorme di attività e sprovvisto delle necessarie figure professionali. Per tale motivo abbiamo richiesto chiarimenti al sindaco e al segretario comunale, esplicitando la necessità di un parere scritto da parte degli organi competenti”.

“Ho piena fiducia alla direzione programmazione finanziaria e personale che ha istruito il procedimento per la selezione del nuovo dirigente dell’area lavori pubblici e ambiente – ribatte il primo cittadino -. Il nuovo dirigente lavora da una settimana in piena sinergia con gli uffici, con i quali stiamo portando avanti una mole importante di progetti da avviare e nuovi finanziamenti da richiedere. Abbiamo progetti da gestire per oltre 5 milioni di euro che cambieranno il nostro paese. Entro l’anno pubblicheremo inoltre il concorso per dotare il nostro ente di un’altra figura tecnica, dopo decenni tornano i concorsi al Comune di Balestrate”.