Pubblica istruzione

Partinici, Danilo Dolci: Inaugurazione anno scolastico 2019/ 2020

Venerdì 13 Settembre alle ore 10.15, presso i locali dell’IIS “Danilo Dolci”, siti in piazza Melvin Jones, il Prof.re Gioacchino Chimenti, DS dell’Istituto, darà l’avvio alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla presenza dei neo alunni, delle autorità religiose, militari e civili. L’accoglienza degli alunni iscritti al primo anno avverrà alle ore 9.30 presso i locali del plesso “Cappuccini”, dove sarà dato loro il benvenuto dal Dirigente Scolastico e dai docenti.
Dopo l’espletamento delle formalità di rito: appello ed indicazione della sezione di assegnazione, alunni, genitori presenti, docenti e Dirigente, raggiungeranno insieme i locali di piazza Melvin Jones, dove ad attenderli ci saranno, oltre alle autorità cittadine, altri studenti e docenti dell’istituto che per l’occasione allestiranno un buffet.
“ È questo un momento significativo non solo per gli alunni che per la prima volta varcheranno la soglia del nostro istituto, ma per tutti noi. Ritengo sia importante accogliere i nostri ragazzi e le loro famiglie all’insegna della serenità e della gioia che nasce dalla condivisione. La nostra scuola deve essere un punto di riferimento per il territorio, un luogo di aggregazione per tutti gli studenti che – sono certo – sentiranno il piacere di imparare. Già questa mattina ho accolto i ragazzi delle altre classi dell’istituto, augurando loro un sereno anno scolastico, sottolineando che la scuola è “l’altra loro famiglia” e tutti insieme dobbiamo crescere. Per gli studenti delle prime classi, insieme a tutti i miei collaboratori, abbiamo scelto di riservare un’accoglienza più festosa e meno formale, per dare l’opportunità anche alle famiglie di prendere atto del nuovo assetto della nostra scuola. Sarà, questa, per loro una prima occasione per visitare le cucine, per vedere all’opera i discenti di tutti gli indirizzi presenti nella nostra scuola. Ho invitato le autorità cittadine, che ringrazio per avere accolto l’invito, perché credo sia fondamentale, per dare un futuro migliore ai nostri ragazzi, fare rete, nessuno è un’isola”. Queste le parole di Gioacchino Chimenti, neo Dirigente Scolastico dell’IIS “Danilo Dolci”.
Grazia Gulino