Curiosita'

Rivoluzione Volkswagen: dall’ID.3 alla nuova identità di brand, investimento da 8 miliardi

Tutti noi conosciamo l’importanza dei brand, specialmente quando si parla di settori delicati come quello delle automobili. Da questo punto di vista, è possibile trovare molti marchi di spessore, ma in pochi riescono a competere con la Volkswagen: un brand sinonimo di affidabilità e di qualità.

Vediamo quindi le novità del Salone di Francoforte e la rivoluzione in arrivo per questa casa automobilistica.

Tutte le novità svelate al Salone di Francoforte

La Volkswagen è un marchio da sempre attento alle novità, alle tendenze e agli sviluppi del mercato in ottica futura. Non devono dunque stupire le interessanti notizie provenienti dagli stand del Salone di Francoforte per quanto riguarda questa casa automobilistica.

Si parla nella fattispecie della nuova ID.3, costruita sull’innovativa piattaforma modulare MEB, segno della volontà di muoversi nel campo delle auto elettriche. Sono diverse le caratteristiche di spicco che appartengono alla ID.3, come nel caso della lunga durata delle batterie, presenti in tre modelli con capacità diverse. La testimonianza della bontà delle intuizioni della Volkswagen arriva dai numeri: il pre-order della ID.3 ha superato quota 10 mila unità nelle prime 24 ore di apertura delle prenotazioni, un vero e proprio record.

Le novità riguardanti la Volkswagen non finiscono qui, perché non abbiamo ancora citato il nuovo logo e la nuova identità aziendale. Si parla di una doppia decisione presa per aggiornare il brand e metterlo al passo del mercato di oggi: nello specifico, il logo d’ora in poi sarà bidimensionale, piatto e più semplice da riportare anche nelle grafiche digitali. Le nuove politiche di identità del brand, invece, punteranno su una maggiore attenzione nei confronti dei consumatori, per dare al marchio un volto più caldo e umano.

Volkswagen: un successo che dura da sempre

Questa casa automobilistica da sempre riscuote un grande successo in Italia. Non a caso, i dati di vendita mettono spesso la Golf e altri modelli di punta tra i più venduti nella Penisola e non solo. Tanto che anche nel mercato di seconda mano si trovano diverse occasioni Volkswagen usate, disponibili anche nei canali di vendita online. Ma la casa di Wolfsburg non ha alcuna intenzione di sedersi sugli allori, e di accontentarsi di quanto raccolto finora.

Al contrario, il brand tedesco ha in serbo un grande investimento previsto per i prossimi anni: si parla dei fondi stanziati per evolversi ancor di più in direzione di una prospettiva digitale, circa 8 miliardi di euro che verranno spalmati in un piano da 3 a 5 anni. Questo cospicuo budget consentirà alla Volkswagen di assumere una flotta di programmatori pari a circa 10 mila unità, per lo sviluppo di un software proprietario all’avanguardia. Il piano prevede di arrivare almeno al 60% dello sviluppo entro il 2025.