Cronaca

San Giuseppe Jato, sequestro per evasione al titolare della ditta rifiuti danneggiata da incendio

Guai per il titolare della ditta edile Edil service di San Giuseppe Jato Stefano Lo Greco, 34 anni, che risulta anche essere proprietario della Cogesi, altra società che naviga nell’ambito del settore dei rifiuti e che è stata al centro di un grave incendio doloso nella notte tra sabato e domenica scorsa.

Su delega della Procura della Repubblica di Palermo, la compagnia della guardia di finanza di Partinico ha effettuato nei confronti di Lo Greco un sequestro patrimoniale di ben un milione e mezzo di euro. Si tratta di beni tra i quali rientra anche l’impresa Cogesi. Per i finanzieri, comandanti dal capitano Andrea Mascia, è stata una complessa indagine economico-finanziaria che ha trovato riscontro anche dal Gip che ha emesso il provvedimento.

Al termine di una verifica fiscale condotta dal 2017 al 2018, è emerso che Lo Greco, con l’obiettivo di evadere le imposte, ha omesso di dichiarare ricavi per oltre 2,4 milioni di euro e iva per circa 500 mila euro. Presunta evasione che riguarderebbe il periodo compreso tra il 2013 e il 2017. Per lui l’accusa è di “omessa dichiarazione ed occultamento dei documenti contabili”.

Un’attività ispettiva resa ancor più difficoltosa dall’occultamento delle scritture contabili, sempre secondo quanto sostenuto dalle fiamme gialle. Ecco perchè è stata data vita a una serie di controlli incrociati e questionari inviati ai clienti dell’azienda, risultati fondamentali per la ricostruzione del reale volume d’affari conseguito dall’impresa.

Il sequestro “per equivalente” ha riguardato l’intera Edil service, interamente di proprietà di Lo Greco, e anche della Cogesi, nonché due autovetture, un motoveicolo e disponibilità finanziarie rinvenute sui conti correnti aziendali e personali dell’indagato, sino alla concorrenza dei tributi evasi.