Primo piano

Alcamo, alta formazione post-diploma: all’Itet avvio della fondazione “Emporium”

Avvia le sue attività la fondazione Emporium all’istituto tecnico superiore “Caruso” di Alcamo. A farne parte privati, associazioni, enti pubblici e i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi e Campobello di Mazara. Gestirà l’Its appena finanziato dalla Regione con mezzo milione di euro per corsi alta formazione nel settore agroalimentare.

Venerdì prossimo, 18 ottobre, alle 9,30 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico diretto dalla dirigente Enza Mione si terrà l’evento di lancio della Fondazione “Emporium del Golfo” dal titolo “Dalle Metodologie Innovative all’Alta Formazione degli istituti tecnici superiori”.

NELLA FOTO ENZO MUNNA

La fondazione, guidata dal presidente Giuseppe Munna, ha come obiettivo principe la formazione di tecnici altamente specializzati da inserire nelle aziende del settore agroalimentare sia nella produzione, nella trasformazione e nella commercializzazione attivando due percorsi formativi da 2 mila ore. Porte aperte quindi ai potenziali corsisti che desiderano frequentare un master biennale post-diploma e tutte le aziende che desiderano dare il proprio contributo nella definizione del percorso formativo.

La Fondazione Its “Emporium del Golfo” ha avuto un finanziamento dalla Regione di mezzo milione di euro per portare avanti attività del settore agroalimentare. Il suo debutto per il biennio 2019-2021 consiste nell’organizzazione di due corsi post-diploma per conseguire il titolo di “tecnico superiore”. Il diploma rilasciato è riconosciuto a livello europeo ed è inquadrato nel V° livello Eqf.

Le figure professionali che si intendono formare appartengono all’Area 4 “Nuove tecnologie per il made in Italy”, ambito 4.1 “Sistema agroalimentare” e sono quelle di “Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente agro-alimentare” e di “Tecnico superiore responsabile della produzione e delle trasformazioni agrarie-agro alimentare e agro-industriale”.

Per l’iscrizione al seminare bisognerà compilare il modulo on line all’indirizzo https://forms.gle/gDqx6hDQkbxTNZ6v5. La Fondazione nasce da un progetto avviato dallo stesso istituto alcamese nel 2017 e persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica.