Primo piano

Partinico, pulci a scuola materna: plesso chiuso, si riapre lunedì dopo la disinfestazione

Pulci alla scuola materna “Papa Giovanni XXIII” (nella foto), plesso vicino al nucleo condominiale di abitazioni denominato “Villaggio luna”. Il Comune chiude tutto e ordina la disinfestazione. In allarme i genitori che già da mercoledì scorso hanno protestato vibratamente dopo aver appreso della presenza dei parassiti che hanno invaso tutta l’area circostante alla scuola dove insiste un’ampia zona a verde, sino a penetrare all’interno dell’edificio.

La richiesta di intervento di disinfestazione da parte dell’istituto è stata protocollata al Comune nella tarda mattinata di mercoledì, e già in giornata il commissario straordinario del Comune Rosario Arena ha ordinato l’immediata disinfestazione.

“Non appena ho ricevuto comunicazione – afferma il commissario Arena – ho immediatamente predisposto l’ordinanza di chiusura del plesso e la contestuale disinfestazione. Credo che più velocemente di come abbiamo agito non si poteva fare rispetto alle normali tempistiche di una pubblica amministrazione, sulla salute soprattutto dei più piccoli non si scherza”.

Le operazioni di disinfestazione sono partite già due giorni fa e sono proseguite sino a ieri. Per ovvi motivi la scuola resterà chiusa sino a domenica, in modo da poter permettere al farmaco utilizzato di far effetto e di disperdersi. I cancelli della scuola quindi riapriranno lunedì 21 ottobre come da prassi in questi casi. Sui tempi di intervento è stato un tam tam di polemiche tra i genitori che hanno polemizzato con il Comune per un presunto ritardo.

In realtà non c’è stato nessun ritardo e le comunicazioni sono state fatte tempestivamente: “Sottolineo che il dirigente scolastico – evidenzia Marco Sgroi, rappresentante dei genitori di una celle classi del plesso – ha scritto sia al Comune che all’Asp il 15 ottobre. L’indomani mi sono recato personalmente al Comune e sia il commissario Arena che i funzionari del municipio si sono attivati per predisporre l’ordinanza di chiusura del plesso e le attività di disinfestazione interna ed esterna. L’istituto ha un proprio giardino e uno spazio verde, di recente sfasciato, nei confini esterni, e questo sommato alla presenza di randagi può portare la presenza di pulci. Le polemiche non portano a nessun obiettivo se non denigrare. Le insegnanti hanno fatto il loro lavoro e usato cautela per i minori. Dobbiamo solo ringraziare la collaborazione tra le parti”.