Lavori pubblici

Partinico, ascensore di un istituto fermo da anni: Comune non interviene, la scuola si sostituisce

Dopo tanti anni torna attivo l’ascensore del plesso scolastico “Ninni Cassarà” di Partinico. A darne notizia, oltretutto non nasconde le sue critiche all’indirizzo del Comune, il dirigente scolastico dello stesso istituto comprensivo “Cassarà-Guida” Vincenzo Salvia (nella foto).

L’impianto è stato infatti riparato con fondi raccolti dalla stessa scuola autonomamente, il cui intervento è stato commissionato ad una ditta autorizzata, quando invece la manutenzione spetterebbe al Comune.

“Sono preside di questo istituto da 7 anni – afferma Salvia – e questo ascensore non ha mai funzionato dal mio insediamento nonostante le numerosissime richieste di intervento e di opportuna necessaria manutenzione fatte all’ente locale; penso di non sbagliare se dico che l’impianto in oggetto è stato fermo per oltre dieci anni. Ovviamente il mancato funzionamento ha provocato disagi alla nostra utenza e, per questo motivo, nonostante il silenzio assordante della nostra amministrazione, ho fatto di tutto per riuscire a reperire i fondi necessari al suo completo ripristino. Sono contento di avere raggiunto questo obiettivo”.

Da questa mattina personale della scuola ed alunni, che non possono salire al piano superiore a causa di difficoltà deambulatorie, possono tornare ad utilizzare l’ascensore perfettamente funzionante a regola d’arte.