Enti locali

Partinico, il “municipio dei veleni”: un altro consigliere comunale si dimette

Totò Rappa si è dimesso dalla carica di consigliere comunale a Partinico. La decisione questa mattina con una nota protocollata al Comune in cui rimette l’incarico.

“Il clima di odio e di tensione – scrive Rappa come motivazione -, innescatosi già all’indomani dell’insediamento del consiglio comunale e che si respira ancora oggi di più all’interno del palazzo di città, impone un serio interrogativo: quali funzioni restano orami alle istituzioni locali non potendo più rispondere alle istanze, ai bisogni e alle aspettative dei cittadini? I continui scontri politici degli ultimi tempi hanno determinato una prolungata fase di stallo nell’attività amministrativa del nostro ente, producendo un totale immobilismo ed un accentuarsi di conflitti e rancori personale. Nell’impossibilità oggi di poter assolvere fino in fondo al ruolo istituzionale di consigliere comunale, a seguito di un contro con i miei amici ed elettori, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni”.

Pochi giorni fa lo aveva preceduto in questa stessa decisione un altro consigliere comunale, Gianlivio Provenzano, che sostanzialmente aveva lasciato con le stesse motivazioni, adducendo un esasperato clima di odio all’interno del palazzo di città. Rappa era in quota alla lista civica “E’ ora di cambiare”, con cui venne eletto nel giugno del 2018 con 289 voti.

A succedergli sarà Angela Landa, già assessore nel corso della primissima parte della legislatura, risultata la prima dei non eletti con 260 preferenze.