Lavoro

Cerchi partner (d’affari)? Ecco come dormire tranquillo

Ogni imprenditore sa che deve sempre pensare a come continuare a crescere, e che se ci si ferma, non è un bene per il proprio business. Questo perché un’azienda che ristagna non sta operando nella maniera corretta: gli affari richiedono sempre un’iniezione di novità, per poter spingere il fatturato verso la crescita, e per poter consentire all’impresa di aggredire nuove nicchie e di conquistare una fetta di mercato più ampia. Altrimenti si corre il rischio di vedersi sorpassare dai competitor più furbi e meglio attrezzati. È chiaro che l’ampliamento del proprio giro d’affari deve essere comunque affrontato con cautela, magari cercando un partner, ma facendo attenzione alla sua affidabilità e alla sua solidità finanziaria.

Per crescere serve trovare uno o più partner solidi

Le partnership rappresentano una strategia molto efficace per iniettare nuove risorse e nuove liquidità in azienda, e per consentirle di crescere in modo organico, secondo determinate strategie. Dunque chi intende dare una scossa ai propri affari, potrebbe farlo pensando all’affiancamento di un profilo idoneo per questo obiettivo, ma guai a dare per scontato il valore di questa ricerca. Per dormire sonni tranquilli, infatti, è sempre necessario studiare il partner potenziale, per poterlo conoscere a fondo.

Ci sono alcuni passaggi fondamentali per determinare l’affidabilità di un profilo finanziario, e richiedere una visura online è uno di questi: è possibile farlo su iCribis ad esempio, in modo tale di avere un primo approccio conoscitivo alla potenziale partnership. Difatti attraverso la visura possiamo entrare in possesso di una serie di informazioni-chiave su un futuro socio. Fornisce dati ad esempio sullo stato della sua attività e del capitale sociale, insieme alle eventuali partecipazioni ad altre società e alle certificazioni di qualità. In altre parole, possiamo valutare la solidità di ogni partner commerciale avendo in mano dati concreti e reali.

Cos’è il registro delle imprese e quali dati mette a disposizione

Per trovare le migliori aziende-partner è dunque fondamentale il registro delle imprese, che detiene tutti i dati relativi alle aziende italiane. Si tratta di un pubblico gestore che possiede tutte le informazioni inerenti alle imprese, e l’iscrizione presso questo registro è obbligatoria per qualsiasi attività economica identificata come tale. È importante poi sapere che può essere liberamente consultato. Non a caso, le visure e le altre documentazioni di questo tipo (come i bilanci) vengono raccolte accedendo agli archivi del registro delle imprese.

Chiarito questo aspetto, cosa bisognerebbe sempre sapere su un possibile partner d’affari? In primo luogo la sua situazione finanziaria, per evitare rischi in caso di joint venture. Anche le sue aspettative sono importanti, per capire se ha intenzione di investire concretamente, e se i suoi obiettivi si allineano con quelli dell’impresa. Naturalmente conta anche il tempo che il socio potrà dedicare alla partnership, e la sua capacità di affrontare e di superare i momenti di crisi, che potrebbero arrivare.