Ambiente

Partinico, forestali al lavoro per pulire i canali di scolo della diga Jato lunghi 4 chilometri

Questa mattina il deputato regionale Vincenzo Figuccia, accompagnato dal dirigente sindacale del Sifus Giuseppe Fiore, ha effettuato un sopralluogo al canale di scolo della diga Jato di Partinico sul quale da più di un mese, 175 operai della forestale coadiuvati da 18 capisquadra, stanno lavorando per ripulire l’alveo da canneti, sterpaglie e rifiuti.

Trentacinque giorni per diserbare ben 4 chilometri tra gli anfratti e la fanghiglia prima dell’arrivo delle piogge invernali. “Siete gli eroi della nostra terra, i garanti del territorio dei quali i siciliani devono andare orgogliosi – ha detto il parlamentare regionale che ha consegnato agli operai un riconoscimento per il contrasto del dissesto idrogeologico -. Ancora una volta riconosciamo il lavoro e il sudore di questa gente che troppo spesso deve subire racconti mediatici diffamatori e umilianti”.

“Oggi, siamo soddisfatti del lavoro svolto ma chiediamo maggiori diritti e maggiori garanzie: dall’utilizzo dei fondi comunitari all’aumento delle giornate lavorative” ha aggiunto Fiore.