Primo piano

Partinico, giovane medico d’eccellenza su Rai Uno: domani a “Buongiorno benessere”

Un’eccellenza di Partinico domani tornerà ad avere un’importante vetrina. Si tratta di Pietro Sollena, 33 anni, responsabile dell’ambulatorio che cura le reazioni cutanee avverse a farmaci oncologici del famoso Istituto di Dermatologia della Fondazione Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma.

Sarà intervistato su Rai 1, all’interno del programma “Buongiorno benessere”. Andrà in onda intorno alle 10 con riprese anche del reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli dove lavora e opera. Per Sollena si tratta di un’altra soddisfazione dopo essere stato nel giugno scorso tra i protagonisti del 24° congresso mondiale di dermatologia che si è tenuto a Milano con tre diverse relazioni esplicitate nel corso della sei giorni di studi in cui si sono confrontati tra i migliori medici in circolazione in questa branca.

Sollena studia e affronta in particolare ogni giorno il problema delle tossicità dei farmaci e gli effetti collaterali che sono divenuti negli anni diversi perchè i nuovi medicinali hanno spesso come organo bersaglio la pelle, provocando rush cutanei, prurito, desquamazione, ulcere e ragadi.

Il giovane medico partinicese si è specializzato proprio sull’ambito dei disturbi di questo genere e la sua personale attività medica mira a trattare precocemente questi casi per evitare che in alcuni pazienti, che hanno reazioni importanti,  si debba essere costretti ad interrompere le cure oncologiche.