Pubblica istruzione

Partinico, disastro ambientale: imprenditori finanziano sensibilizzazione a scuola

Imprenditore finanzia a Partinico un’iniziativa di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente all’istituto scolastico “Casa del fanciullo” al plesso “Giovanni Paolo II”. Donato un totem con un promemoria in cui è scritto in quanto tempo un rifiuto di una determinata tipologia riesce ad essere smaltito dagli oceani.

Alla fine anche borracce in alluminio per tutti gli alunni: un modo per far dire addio alla plastica. Questa in sintesi la giornata organizzata in collaborazione con la dirigenza scolastica e i docenti. L’iniziativa è partita dai coniugi Massimo Greco e Paola Bonura, titolari di un’impresa che lavora nell’ambito della produzione di serramenti e infissi.

Nel totem, che è stato installato nella scuola, ci sono dei messaggi ben precisi riguardo ai rifiuti buttati nei mari: gli scarti di frutta impiegano dalle 2 alle 5 settimane per essere smaltiti, la sigaretta da 1 a 5 anni, la busta di plastica dai 10 ai 20 anni, la lattina ci può mettere anche un secolo e le bottiglie di plastica addirittura 450 anni. Coinvolte tutte le quinte elementari:

“Gli alunni – affermano Greco e Bonura – sono stati omaggiati di borracce in alluminio al fine di renderli tutti più sensibili a questa attuale problematica”. La stessa azienda ha poi prodotto un video ed una serie di slide in cui si è parlato delle più grandi emergenze ambientali. Ad esempio è stato messo in evidenza come la produzione di materie plastiche è in crescita da oltre 50 anni e negli ultimi anni è impennata fino ad arrivare a 335 milioni di tonnellate l’anno.

Il problema è che buona parte di questa plastica finisce in mare. Si stima infatti che oltre 15 milioni di tonnellate finisce negli oceani, in termini di peso è come buttare in mare circa un milione di tir l’anno. Per far capire alle giovani generazioni la gravità dell’attuale situazione ambientale è stato anche precisato che allo stato attuale non esiste nel mondo un’area completamente non contaminata.

Infatti una semplice bottiglia di plastica può rimanere negli oceani anche per 450 anni, come infatti è stato scritto nel totem che rimarrà nel tempo in esposizione all’interno dell’istituto.