Enti locali

Balestrate, bufera su un appalto a ditta che ha come dipendente il fratello del sindaco

Bufera a Balestrate sul l’aggiudicazione in via diretta del progetto di efficientamento energetico di una scuola ad una ditta che ha fra i suoi dipendenti il capogruppo di maggioranza Enrico Rizzo, nonchè fratello del sindaco Vito Rizzo.

La storia è quella che riguarda la ditta Lemon sistemi a cui la Direzione Lavori pubblici ha affidato in via diretta il servizio di progettazione di efficientamento energetico della scuola elementare “Aldo Moro” e dell’impianto di climatizzazione dei locali dei vigili urbani.

“Nulla di cui scandalizzarsi – attacca Balestrate partecipata – se il dipendente di questa ditta non fosse Enrico Rizzo, il capogruppo di maggioranza nonché fratello del sindaco e genero dell’assessore alla Pubblica istruzione del Comune che ha scelto di affidare direttamente, quindi senza gara ad evidenza pubblica, l’appalto alla ditta. Per questioni meno importanti si sarebbe gridato allo scandalo. Si può ritenere questa un’azione spregiudicata, di cattivo gusto e con alti livelli di incoscienza? Una domanda nasce spontanea: se questi signori fossero stati all’opposizione cosa avrebbero detto o cosa avrebbero fatto? Questi signori in questo ultimo periodo hanno fatto le ‘vittime’; ma siamo sicuri che siano vittime o la sanno lunga?”.

Scarna la replica a cui si affida il primo cittadino: “La giunta si occupa di programmazione – precisa Vito Rizzo – non di gestione, né tantomeno di appalti”. Non una parola di più rispetto al pesante affondo che arriva dall’opposizione ma che vuole evidentemente far capire che l’amministrazione non sapeva nulla rispetto a chi sarebbe stato effettuato l’affidamento dell’appalto in questione. Si acuisce quindi lo scontro tra maggioranza e opposizione.