Enti locali

Alcamo, al Comune rivoluzione informatica: certificati, tributi, pagamenti e multe tutti in un click

La rivoluzione informatica al Comune di Alcamo. Dalla primavera 2020 nuova piattaforma on line del Comune dove si potranno pagare tributi e multe, stampare certificazioni anagrafici e si potranno verificare anche eventuali pendenze personali e stampare persino bollettini. L’innovativo servizio servirà non solo a semplificare la vita dei contribuenti ma anche a decongestionare gli uffici dalle file di contribuenti agli sportelli.

L’iniziativa presentata alla cittadinanza alla presenza dei dirigenti delle varie direzioni e dei vertici della Maggioli, la ditta che sta curando la piattaforma sul piano tecnico. Tutto sarà reso chiaro e accessibile attraverso il sito web ufficiale del Comune (www.comune.alcamo.tp.it). Con dei grandi riquadri ci saranno le varie distinzioni di servizi su cui cliccare per accedere.

Per alcuni servizi sarà necessaria la registrazione e l’inserimento di determinati dati, come ad esempio il codice fiscale. Innumerevoli le opportunità per i cittadini che in qualche modo hanno dei rapporti con il municipio. Si potranno pagare i tributi, o ancora semplicemente stampare il bollettino che non è stato recapitato per posta; si potrà soprattutto verificare la propria posizione tributaria, quindi se si è in regola oppure risultano pendenze.

In questa piattaforma, denominata più tecnicamente “sportello telematico polifunzionale”, si potranno stampare anche i più svariati certificati: lo stato di famiglia, di residenza, o anche dei certificati anagrafici. Tutto sarà firmato digitalmente, per cui si potrà avere un documento a tutti gli effetti originale.

Si potranno anche ottenere i certificati che dovranno avere l’accompagnamento con marca da bollo: sarà semplicemente richiesto il codice contenuto all’interno del bollo, dopodichè si avrà la stampa. Uno spazio sarà dedicato anche alla polizia municipale dove si potranno pagare le multe e o ad esempio i rinnovi di concessione del suolo pubblico o del passo carrabile. Non sono solo queste le novità:

“Seguendo la logica del miglioramento continuo, nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019 sono stati inseriti nei Piani della performance dei micro-obiettivi afferenti il miglioramento della qualità dei servizi erogati, – afferma il segretario generale del Comune Vito Bonanno, che ha concepito questo nuovo apparato di servizi – utilizzando in via sperimentale questionari di soddisfazione dell’utenza per costruire una banca dati di indicatori della qualità percepita su alcuni servizi come biblioteca comunale, refezione scolastica e asilo nido”.