Enti locali

Partinico, Comune e chiesa a pranzo con gli anziani della casa di riposo: “Esternalizzazione vicina”

A pranzo con gli anziani della casa di riposo di Partinico. L’iniziativa ha avuto l’input dal parroco Salvatore Chimenti ed è stata autorizzata dal commissario straordinario del Comune, Rosario Arena, ed a cui hanno partecipato anche diversi consiglieri comunali ed alcuni parroci che oggi sono stati a tavola con gli utenti ricoverati nella struttura in un clima di festa natalizia.

Tanti sorrisi ma anche la preoccupazione che riguarda il futuro della casa di riposo: infatti incombe sempre il rischio di chiusura se non si voterà l’esternalizzazione della gestione del servizio, così come ha più volte ripetuto lo stesso commissario il quale oggi, nonostante l’altissima tensione degli ultimi tempi proprio riguardo a tale vicenda, è convinto che questo non sarà l’ultimo natale dentro la “Canonico Cataldo”:

“Io mi sto battendo per non chiuderla – ha evidenziato Arena – e per esternalizzarla. Ritengo che siamo vicini all’esternalizzazione, siamo alle fasi finali per l’istruttoria negli uffici e per mandarla in consiglio. Mi auguro che il consiglio voti e quindi si possa fare il bando per l’affidamento. Io penso che in due mesi saremo in grado di fare l’affidamento. I consiglieri comunali hanno già apportato le loro modifiche, diciamo che l’ostacolo consiglio dovrebbe essere superato”.

In attesa che il consiglio decida sull’esternalizzazione, c’è già comunque una grande solidarietà attorno alla struttura per quello che rappresenta e soprattutto per le famiglie degli anziani ricoverati. Segno tangibile che arriva dall’istituto superiore alberghiero “Danilo Dolci” che oggi ha utilizzato i propri studenti per la preparazione dei cibi e il servizio a tavola. A

ncora una volta il dirigente scolastico Gino Chimenti si è messo a disposizione confermando, come già annunciato nelle scorse settimane, di essere pronto a garantire i propri studenti al servizio della casa di riposo giornalmente per la preparazione dei pasti e il servizio nei tavoli. Ovviamente questa opzione dovrebbe essere inserita all’interno del redigendo nuovo regolamento per l’esternalizzazione della gestione della struttura.