Enti locali

Balestrate, lavori di pubblica utilità per chi non paga la tassa sui rifiuti

Scadrà il 31 dicembre l’avviso relativo al baratto amministrativo per l’anno 2019 a Balestrate, un’opportunità per quei contribuenti che hanno avuto difficioltà a pagare la TARI durante l’anno e barattare le tasse non pagate con ore di lavoro in favore della comunità.

Il baratto amministrativo – dichiara il Sindaco Vito Rizzo – è stato istituito con regolamento consiliare ed è adottato in attuazione dell’articolo 24 del decreto legge 133/2014 edell’articolo 190 del decreto legislativo 50/2016, che hanno introdotto misure volte a favorire la partecipazione dei cittadini alla comunità di riferimento, consentendo ai Comuni di prevedere la riduzione o esenzione di tributi in corrispondenza con lo svolgimento di determinate prestazioni daparte dei cittadini: pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, ovverointerventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beniimmobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

L’intervento di cura e di recupero su aree ed immobili pubblici viene inteso come concretocontributo e manifestazione della partecipazione alla vita della comunità di riferimento, in un’ottica di
recupero del valore sociale della partecipazione dei cittadini e delle associazioni alla stessa

I cittadini che intendono svolgere servizi e interventi devono possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

a) essere residenti nel Comune di Balestrate da almeno tre anni.
b) avere un’età non inferiore ad anni 18;
c) disporre di un ISEE non superiore a € 8.500,00;
d) non aver usufruito di sgravi fiscali attraverso l’istituto del “baratto amministrativo” nell’anno precedente;
e) possedere idoneità psico-fisica in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi accertata mediante certificazione medica. Per i soggetti diversamente abili o tutelati dalle normative di legge o rientranti in categorie sociali protette (art 3. co. 3 Legge 104/92) si procede mediante provata certificazione medico-legale.
f) non avere riportato condanne penali: sono esclusi coloro nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta per delitti contro la Pubblica Amministrazione, il patrimonio, l’ordine pubblico, per i reati di cui agli artt. 600, 600bis, 600ter, 600quater, 600quater-1 e per i delitti contro la libertà personale.

Anche le Associazioni e le altre formazioni sociali possono aderire e in questo caso i requisiti richiesti sono :

a) Sede legale nel Comune di Balestrate;
b) Scopi perseguiti compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Balestrate;
c) Essere iscritte nell’apposito Albo Comunale delle Associazioni

Con delibera di Giunta Municipale è stato stabilito che il valore del Baratto Amministrativo per il 2019 è pari a 2.000€ ed inoltre che gli interventi previsti sono :
– Pulizia e manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze e strade del territorio urbano;
– Pulizia e manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze e strade del territorio extraurbano;
– Interventi di decoro urbano nel territorio urbano ed extraurbano

Era uno degli impegni che ci eravamo presi con i cittadini in campagna elettorale – dice il sindaco Vito Rizzo – e siamo riusciti a raggiungerlo!”