Primo piano

Partinico, pediatria in crescita e partoanalgesia ben avviata. Al primo nato 2020 un diamante

Si chiude il sipario sul 2019 con numeri importanti per il reparto di Pediatria dell’ospedale Civico di Partinico, divenuto oramai un riferimento non solo per il classico bacino di questo comprensorio del partinicese ma sino ad estendersi alla zona del Golfo di Castellammare nel trapanese. Lo dicono i numeri che parlano di migliaia di accessi in questo anno che sta andando via: Si parla di 800 ricoveri e oltre 4 mila consulenze

Sembra anche destinato a crescere il numero dei parti dopo l’attivazione del parto in analgesia, vale a dire senza dolore, in funzione dallo scorso 1 dicembre al nosocomio partinicesi. Già si stanno cominciando a vedere i primi afflussi.

Anche quest’anno il primo nato all’ospedale Civico di Partinico riceverà un diamante. Si ripete infatti l’iniziativa che vede come protagonista la gioielleria Cucchiara di Partinico, affiancata dall’Asp di Palermo e dal reparto di Pediatria, Ginecologia e ostetricia del nosocomio cittadino. Si tratta della quarta edizione di questo progetto e che nelle precedenti uscite ha destato curiosità e apprezzamento.

Superata la mezzanotte del 31 dicembre il primo nato sarà omaggiato di un diamante come una sorta di auspicio affinchè la nuova vita possa brillare in una città che sta attraversando mille difficoltà dettate dalla crisi economica e non solo. Gesto che ha anche un doppio valore ed è collegato all’impressionante calo demografico e di nascite che si è registrato a Partinico e nei dintorni.

In base agli ultimi dati Istat negli anni ’50 le culle erano 650, oggi le nascite sono appena 300, quindi meno della metà. Nel 2016 l’indice di vecchiaia per il comune di Partinico registra 122,8 anziani ogni 100 giovani.