Sanita'

Partinico, fiocco azzurro all’ospedale di Partinico: il primo nato del 2020 si chiama Paolo

E’ un bimbo di una coppia di partinicesi il primo nato del 2020 all’ospedale Civico di Partinico. Dopo un capodanno senza nascite, è venuto alla luce Paolo questa mattina intorno alle 7,10: pesa 3 chili e 850 grammi ed a darlo alla luce con parto naturale è stata la mamma Jessica Nania, 29 anni, sotto la sguardo attento e commosso del papà Claudio Bommarito, 31 anni.

Per la coppia si tratta del primogenito. E’ stata grande festa al reparto di Ostericia e Ginecologia impegnato in un altro parto avvenuto appena un paio di ore dopo. E’ nata infatti anche una bimba, Gioia, figlia di Claudia Vitale e Giuseppe Ciravolo.

Il bilancio del 2019 per le nascite è tutto sommato positivo considerando i numeri terribili del primo semestre, quando ci si era fermati ad appena 120 parti, quindi nettamente al di sotto della media.

Ma gli ultimi 6 mesi hanno permesso una netta ripresa sino ad arrivare alla soglia delle 400 nascite, cosa che fa ben sperare proprio in relazione alla recente attivazione della partoanalgesia, che permette alle gestanti di partorire senza dolore.