Lavori pubblici

Partinico, approvato progetto esecutivo per la rotonda del mercato ma è scontro sulla paternità politica

Approvato in extremis dal Comune di Partinico il progetto esecutivo per il finanziamento del nuovo accesso con area parcheggio al mercato ortofrutticolo di Partinico. Ora tutto il carteggio sarà trasmesso all’Anas per i visti di competenza, dal momento che l’investimento ricade in parte della statale 113 e dunque è gestito dall’ente nazionale autostrade.

Per arrivare al progetto definitivo i tecnici comunali si sono dovuti affidare alla generosità del Movimento 5 Stelle che prestato a titolo gratuito un proprio professionista, l’architetto Francesco Di Gregorio, che ha effettuato i rilievi e prodotto le tavole grafiche, mentre altri hanno collaborato a redigere relazioni e quant’altro necessario sul piano dell’iter tecnico-burocratico.

“Presto – afferma il senatore dei grillini, il partinicese Franco Mollame – il mercato ortofrutticolo, risorsa storica di questo territorio, avrà un dignitoso accesso dalla variante sulla statale 113. Nello spirito che distingue gli attivisti di questo Movimento proponiamo fatti e non chiacchiere”. Soldi che già sono belli e pronti: infatti esiste già da tempo un decreto della Regione Siciliana con cui è stata sancita l’ammissibilità al finanziamento dell’opera per circa 255 mila euro.

Era però obbligatorio completare l’iter con il progetto esecutivo per poter incassare le somme e mandare tutto in gara. L’iniziativa dei pentastellati alla fine ha creato qualche attrito politico, tanto da spingere il progettista e coordinatore della rotonda, Salvo Viola, a muovere critiche nei confronti dei grillini. E’ stato infatti lui che aveva lavorato sulla redazione del progetto preliminare che poi aveva portato all’ammissibilità del finanziamento ai tempi dell’allora sindaco in carica Maurizio De Luca:

“Sono rimasto sorpreso nel leggere quel pomposo comunicato stampa dei 5 stelle – attacca Viola, che è anche dirigente di Fratelli d’Italia -. E’ certamente pregevole il lavoro integrativo che hanno fatto, sottobanco: qualsiasi azione fatta per il bene della comunità è, senza dubbio alcuno, da apprezzare. Non sapevo nulla, altrimenti avrei volentieri condiviso con loro il materiale in mio possesso, rendendo sicuramente più agevole il loro lavoro integrativo. Onestà significa raccontare alla gente come stanno le cose, e non cercare di accaparrarsi il merito di giovani professionisti che si sono spesi duramente ed a titolo gratuito per il paese, senza finalità mirate a competizioni politiche”.

Polemica che ha svegliato dal suo lungo silenzio anche l’ex sindaco De Luca che in un post su facebook ricorda che il Movimento 5 Stelle si disse contrario al Put, il piano urbano del traffico, strumento indispensabile per poter accedere al finanziamento: “Nei social commentarono che con l’esclamazione ‘PUT….TANATE’ – ricorda De Luca -. Ringrazio questi signori, dopotutto oggi hanno permesso di ricordare e ringraziare tutti coloro che hanno lavorato davvero. Un caro saluto a tutti e… come diceva mia nonna: si la genti fussi chiù sveglia i mbrugghiuna avissiru a fari cursi”.

L’opera prevede la realizzazione di una rotonda per l’accesso al mercato ortofrutticolo direttamente dalla statale 113, e di un parcheggio intermodale con spazi destinati alle auto elettriche, dove sarà possibile effettuare il car sharing.