Cronaca

Balestrate, prodotti contraffatti in grande magazzino: scoperti 32 mila articoli, denunciato titolare(VIDEO)

[fvplayer id=”103″]
I finanzieri della Compagnia di Partinico, guidati dal capitano Andrea Mascia, hanno sequestrato, a Balestrate, all’interno di un grande magazzino gestito da imprenditori di nazionalità cinese, oltre 32 mila articoli tra materiale elettrico ed informatico, giocattoli, orologi, casalinghi, articoli per la casa e per il fai da te, nonché prodotti di vario genere non conformi alla normativa sulla sicurezza, contraffatti e riproducenti un marchio Ce falso.

Le fiamme gialle, nel corso dell’ispezione all’interno dei locali commerciali, hanno rinvenuto sugli espositori destinati alla vendita migliaia di articoli privi delle indicazioni in italiano per il consumatore, ovvero del marchio “Ce” che, tra l’altro, ne attesta la conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza. Parte dei prodotti, inoltre, riportavano sulla confezione di vendita e sugli articoli stessi,  marchi della comunità europea palesemente tarocchi che potevano indurre in inganno l’acquirente.

Gli accertamenti svolti nei confronti dei lavoratori addetti alle vendite, identificati al momento del blitz dei finanzieri, hanno permesso di verificare che su tre dipendenti, due svolgevano l’attività completamente “in nero”. Il responsabile, di etnia cinese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo per contraffazione ed utilizzo di segni mendaci e, per le violazioni al “Codice del Consumo”, è stato contestualmente segnalato alla Camera di Commercio che provvederà ad emettere le relative sanzioni pecuniarie che oscillano n questi casi da 516,46 a 25.823 euro.

Per quanto concerne le violazioni in materia di lavoro, è stata avanzata all’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Palermo una proposta di sospensione dell’attività commerciale, considerato il superamento della soglia del 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.