Primo piano

Partinico, il liceo Classico compie 150 anni: ritrovati primi documenti di Carmelo Pardi (VIDEO)

[fvplayer id=”109″]
Grande festa a Partinico per il liceo classico del plesso intitolato a Garibaldi in via Filippo Testa che ha compiuto i 150 anni dalla sua istituzione. Un secolo e mezzo di vita che sono stati scanditi da una imponente manifestazione organizzata nei minimi dettagli dall’attuale dirigente scolastica, Chiara Gibilaro.

Coadiuvata dal suo staff ha anzitutto lavorato per ricostruire minuziosamente sul piano documentale le tappe che hanno portato alla nascita della scuola. Un lavoro che ha portato alla luce la relazione nel noto docente, scrittore, filosofo e poeta Carmelo Pardi con cui nel 1871 si è inaugurato l’istituto partinicese, e contestualmente  la biblioteca e la prima cassa per i risparmi dei contadini.

La preside ha voluto dare un attestato di riconoscimento ad ex docenti e studenti che si sono distinti per la loro dedizione. Menzione speciale anche a storici dirigenti scolastici, tra cui Vito Cartosio che per lungo tempo ha ricoperto questo incarico proprio al liceo partinicese.

A sua volta il Consiglio d’istituto ha donato una targa alla preside Gibilaro in ricordo di questa tappa dell’istituto e del suo stesso impegno. All’interno dell’istituto in ogni aula sono stati allestiti degli ambienti tra mostre, laboratori, letture, cineforum, planetario ed altro ancora.