Appuntamenti

Partinico, si ricorda il quarantennale dell’omicidio Mattarella: una stele al “Villaggio luna”

Due giorni per ricordare Piersanti Mattarella. Domani, mercoledì 29 gennaio, e il giovedì ci sarà una due giorni che commemorerà il presidente della Regione assassinato 40 anni fa dalla mafia. Incontri, momenti di riflessione e soprattutto l’istituzione di una stele nei pressi della via intitolata allo stesso Mattarella.

Un evento totalmente autofinanziato da un gruppo politico legato all’area dei moderati, da sempre vicino alle posizioni, allo spirito e all’ispirazione del governatore ucciso da Cosa nostra. Il Comune ha dato il suo patrocinio gratuito collaborando nell’apposizione della stele.

Si parte quindi domani con la celebrazione di una santa messa alle 18 in chiesa Madre, mentre alle 19 nell’attiguo salone del “Rosariello” vi sarà la visione del documento “La buona battaglia”. Giovedì invece alle 16 è prevista l’inaugurazione della stele commemorativa a Mattarella nello slargo del “Villaggio luna”.

Alle 17 sempre al ‘Rosariello’ si terrà il seminario dal titolo “Ricordo e attualità di Piersanti Mattarella”: modererà il consigliere comunale Renzo Di Trapani. Interverranno tra gli altri il docente e storico Pierluigi Basile, l’ex deputato regionale Rino La Placa che è stato segretario particolare di Mattarella, ed ancora l’ex deputato e assessore Mommo Giuliano anche lui stretto collaboratore del presidente della Regione.