Enti locali

Castellammare del Golfo, partenariato con cittadina francese per turismo ed enogastronomia

Gemellaggio tra Castellammare del Golfo e Beaune, città francese nota per i vini di Borgogna e l’arte fiamminga. Avviato uno scambio istituzionale tra i sindaci delle due realtà, Nicolò Rizzo ed Alain Suguenot. Tra i due amministratori si avvia l’idea di un partenariato con punti di contatto sul turismo e sulle eccellenze locali, dall’enogastronomia ai monumenti storici.

Beaune è considerata la capitale dei vini di Borgogna, nel dipartimento Cote d’Or in Francia. Questo scambio istituzionale ha lo scopo di legare la città francese a Castellammare del Golfo.  Beaune si trova in Borgogna, in una lussureggiante zona vinicola, ma è anche nota per l’arte fiamminga: città d’arte e storia, Beaune è a circa quaranta chilometri a sud di Digione.

“Si tratta di un’opportunità di scambio e crescita turistica, economica e culturale del nostro territorio poiché le città hanno tanto in comune, dalla vocazione turistica in crescita, alle ricchezze storico architettoniche fino alle eccellenze enogastronomiche -afferma il sindaco Nicolò Rizzo-. Ringrazio il collega sindaco di Beaune, Mr  Alain Suguenot, per l’accoglienza riservata e per l’attenzione alla nostra città. Abbiamo approfondito  gli aspetti comuni al fine di render operativo un partenariato con la città francese, accogliente ed in grande sviluppo. Puntiamo decisi sul turismo e sulle eccellenze locali come la cittadina di Beaune, nota non solo per il turismo enogastronomico ma soprattutto per i suoi monumenti storici. Ho constatato grande apprezzamento per il nostro territorio e questa amicizia istituzionale potrà portare a risvolti importanti per i nostri operatori turistici, produttori, aziende enogastronomiche e tutta la città poiché -conclude il sindaco Nicola Rizzo- potremo far conoscere le nostre eccellenze con uno scambio in termini economici e turistici”.