Politica

Alcamo, terremoto nel M5S: lascia la capogruppo Cuscinà e passa al gruppo Misto

Il Movimento 5 Stelle ad Alcamo perde un pezzo. Alessandra Cuscinà, che oltretutto in questo momento ricopriva il ruolo di capogruppo, ha lasciato i pentastellati per approdare al gruppo misto.

Nella dichiarazione fatta in aula per giustificare la sua decisione ha evidenziato che lasciava per “incompatibilità con alcuni esponenti del gruppo consiliare”, confermando nel contempo la massima stima nei confronti del sindaco e della giunta.

Il Movimento 5 Stelle può ancora contare su una maggioranza nonostante questa perdita: ha 13 consiglieri sui 24 presenti in aula. Ora però si assottiglia in aula la coalizione a sostegno del primo cittadino ed i numeri sono sicuramente più risicati.

La rottura è figlia probabilmente dell’ultimo scontro che si è verificato nel precedente consiglio, in cui la Cuscinà esortava a riconoscere un debito fuori bilancio per il mancato pagamento della parcella ad un veterinario nel 2017. L’opposizione e tutti gli altri consiglieri grillini non hanno approvato l’atto, provocando la reazione stizzita della consigliera.