Enti locali

Castellammare del Golfo, targa al capitano dei carabinieri: a fine mese lascia la Compagnia

Saluto di commiato al capitano Giulio Pisani, comandante dei Carabinieri della Compagnia di Alcamo dalla quale dipende la stazione di Castellammare del Golfo. Il capitano si è recato in visita al palazzo municipale di Castellammare per un saluto all’amministrazione comunale poiché, dopo 3 anni e mezzo di attività, lascia la Sicilia per trasferirsi a Roma.

Il sindaco Nicola Rizzo ha espresso il suo ringraziamento personale e della città per il lavoro svolto dal comandante in questi anni di servizio, elencando le tante attività di prevenzione, repressione e controllo del territorio effettuate dai carabinieri

Ad essere stato sottolineato come l’ufficiale, 30 anni, toscano, abbia incarnato l’importantissimo compito dell’Arma di «essere vicina ai cittadini, alle istituzioni, professionalmente ed umanamente».

Un commiato sentito: «Non ci sono distanze quando si è amici. L’Arma dei carabinieri è nostra amica, il capitano Giulio Pisani è stato nostro amico e lo sarà sempre perché, come abbiamo fatto presente nel dono consegnatogli a nome dell’amministrazione e dei cittadini castellammaresi, lo ringraziamo  per  la collaborazione, disponibilità ed il costante impegno nel garantire l’ordine e la sicurezza con serietà e competenza – ha fatto presente il sindaco Nicola Rizzo in una foto ricordo omaggiata all’esponente della Benemerita -. Al capitano Pisani auguriamo un roseo futuro».

Lasciato il municipio, il capitano Pisani, che ha spesso svolto nelle scuole attività di informazione e prevenzione riguardanti anche la sicurezza stradale, si è voluto recare in visita sul luogo dove ha perso la vita la giovane Ilenia Collica, morta nell’estate del 2017 a causa di un tragico incidente stradale.

«Affinché il tuo ricordo rimanga indelebile e la sensibilità per la sicurezza continui a rappresentare una priorità assoluta  per le giovani generazioni». Una rosa ed un biglietto del capitano Pisani per Ilenia, prima di lasciare definitivamente Castellammare del Golfo.