Cronaca

Partinico, caso azienda Agraria: annullata sanzione all’ex dirigente scolastica

Venne sospesa nel 2016 per due mesi dal servizio, con relativa decurtazione dello stipendio, per le condizioni di abbandono dell’azienda Agraia e per non aver mai assunto formalmente alcun provvedimento di chiusura dell’immobile.

Ora però per la dirigente scolastica dell’istituto superiore “Danilo Dolci” di Partinico, Maria Luisa Randazzo, arriva la revoca del provvedimento assunto dall’Ufficio scolastico regionale. Ad emettere la sentenza il tribunale del Lavoro di Palermo, a cui la Randazzo aveva fatto ricorso in seguito alla sua sospensione.

Secondo il giudice la preside dell’epoca aveva già ereditato le condizioni degradate dell’Agrario, utilizzato dall’istituto per le sue attività formative, e per di più non aveva competenze nella chiusura dell’immobile che semmai doveva spettare al Consiglio d’istituto.

Soddisfatta la Uil Scuola che ha seguito la vertenza: “Una vittoria ottenuta – aggiunge Claudio Parasporo, segretario generale della Uil Scuola Sicilia – grazie al sostegno dell’organizzazione sindacale”.