Notizie dall'italia

Coronavirus, chiuse tutte le scuole fino a metà marzo. Ma il ministro Azzolina frena: “Decideremo nelle prossime ore”

Fonti dell’esecutivo avevano fatto trapelare che provvedimento era stato esteso a tutta Italia. La titolare dell’Istruzione è però intervenuta: “Chiesto parere tecnico”

Per rispondere all’emergenza coronavirus, il governo ha deciso di chiudere tutte le scuole d’Italia fino a metà marzo. Lo stop riguarda le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. Ma non sembra ancora esserci il via libera definitivo visto che pochi minuti dopo il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha detto: “Abbiamo chiesto solo un parere tecnico, la decisione nelle prossime ore”.
Meloni: “Al lavoro per misura a sostegno, dopo chiusura scuole” – “Sto lavorando a una misura da proporre al governo per aiutare i genitori che da domani si ritroveranno i figli a casa. Serve un sostegno che possa essere un allungamento del congedo parentale oppure un bonus baby sitter. Non possiamo lasciare soli mamme e papà, che devono andare a lavorare”. Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fdi, in merito alla chiusura delle scuole.

Fontana: “Finalmente presa consapevolezza emergenza” – “Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, facendo il punto sull’emergenza coronavirus.