Enti locali

Partinico, in ritardo bando esternalizzazione casa riposo. Il commissario: “Voglio spiegazioni”

Prosegue ancora in via temporanea la gestione della casa di riposo in attesa del bando per l’esternalizzazione. Il Comune di Partinico ha ancora una volta proceduto ad assegnare l’appalto per garantire la gestione dei servizi della struttura per un altro mese, per l’esattezza sino al prossimo 2 aprile.

Ad aggiudicarsi la gara la cooperativa sociale “Nuova luce” di Partinico per l’importo complessivo di 27.812,72 euro. Si tratta di un’ennesima proroga all’attuale gestione diretta del Comune che ha già stabilito recentemente di esternalizzare tutto. Gli uffici, infatti, sono impegnati nel contempo a perfezionare il bando di gara per l’assegnazione a privati, sgravando quindi ogni costo dalle casse municipali.

O almeno così dovrebbe essere dal momento che i Servizi sociali, che hanno competenza in materia, sono in gravi difficoltà di personale e di apposite professionalità più che altro tecniche. Nel gennaio scorso, dopo ben quattro tentativi, il consiglio comunale ha detto “sì” all’esternalizzazione della gestione della casa di riposo. Sono stati 12 i voti favorevoli, 7 invece i contrari.

Passati anche tutti gli emendamenti e tra questi la gestione biennale e la possibilità di partecipazione al bando per la preparazione dei pasti da parte degli istituti scolastici. Anche il commissario straordinario del municipio, Rosario Arena, si è convinto che questa è l’unica strada considerando lo stato di dissesto delle finanze comunali.

Sul ritardo nell’emanazione del bando Arena mostra un certo fastidio: “Ho già chiesto spiegazioni per iscritto alla responsabile di Settore sul perchè di queste lungaggini” è la sua replica stizzita sull’argomento.