Home CRONACA Partinico, ordinanza Comune: nuovi orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali

Partinico, ordinanza Comune: nuovi orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali

4634
0

Supermercati e farmacie dovranno garantire la loro apertura almeno sino alle 20, per tutte le altre tipologie di attività commerciali che possono restare aperte sulla base delle disposizioni del Consiglio dei ministri la chiusura al massimo entro le ore 19 e con un intervallo di chiusura nel primo pomeriggio.

Così è stato stabilito a Partinico dal commissario straordinario del Comune Rosario Arena in un’ordinanza che comunque è meno restrittiva rispetto ad altri Comuni del comprensorio che questi orari li hanno ulteriormente “compressi” nell’ambito delle misure di contrasto all’emergenza coronavirus. Nel provvedimento Arena prevede che l’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali autorizzati ad operare, e che non rientrano nella tipologia di alimentari o farmacie, potranno rimanere aperte dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Le attività commerciali autorizzate alla vendita di prodotti alimentari e le farmacie devono garantire “almeno l’orario ordinario dalle ore 8 alle 20 con pausa discrezionale dalle 14 alle 16”. Le attività commerciali devono: delimitare tutti gli spazi interni con strisce poste a distanza tale da garantire il rispetto della distanza minima di almeno un metro tra ogni persona; mettere all’ingresso una postazione per disinfettare le mani; giornalmente devono più volte procedere alla sanificazione dei locali e dei carrelli destinati ad accogliere le merci; provvedere con personale o strumenti propri a gestire le file all’esterno delle attività garantendo il distanziamento sociale previsto dalle norme.

Per quanto concerne invece le misure interne adottate per il funzionamento degli uffici comunali, è stato deciso di sospendere tutte le procedure legate alle gare d’appalto in questo periodo di emergenza. La decisione per evitare assembramenti, vietati sempre dal Consiglio dei ministri, all’interno degli uffici.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui