Sanita'

Partinico, gara di solidarietà per ospedale e famiglie bisognose: partite diverse raccolte fondi

Anche le istituzioni locali a Partinico si mobilitano per aiutare chi ha bisogno in questo momento di grave crisi economica legata alle restrizioni imposte per l’emergenza coronavirus, con la conseguente chiusura di moltissime imprese e attività commerciali. La presidenza del consiglio comunale di Partinico ha lanciato una raccolta fondi a sostegno dell’ospedale Civico della città e delle famiglie indigenti che in questo momento stanno affrontando ulteriori difficoltà.

Attraverso la piattaforma www.gofoundme.com è stata aperta on line questa raccolta fondi che è partita con una “prima pietra”: la consistente donazione della stessa presidente dell’assise, Silvana Italiano, che si è decurtata di mille euro la propria indennità.

“Questi fondi – afferma – saranno destinati per l’acquisto di presidi sanitari da donare agli operatori in servizio all’ospedale di Partinico e per l’acquisto di beni di prima necessità da devolvere a chi ne ha bisogno. Estendo l’invito a condividere il progetto a tutte le forze politiche del comprensorio. Ho versato io per prima l’indennità di Presidente del Consiglio ed invito chiunque, uomini e donne di buona volontà, a sostenere l’iniziativa anche con un piccolo contributo per fare sentire la propria vicinanza a chi è in questo momento in prima linea e in gravi difficoltà, per fronteggiare questa emergenza”.

Nel contempo la stessa presidente del consiglio ha anche attivato una raccolta per derrate alimentari destinate sempre alle famiglie in difficoltà: “Dalla metà della prossima settimana – aggiunge la Italiano – potranno essere distribuiti beni di prima necessità”. Chiunque voglia donare potrà farlo contattando l’indirizzo mail presidenteconsiglio@comune.partinico.pa.it oppure chiamando il numero verde 800555008.

Già diverse associazioni e semplici cittadini attraverso facebook si stavano attivando per realizzare questa raccolta di fondi e alimenti, possibile quindi che a questo punto si possa avere un unico riferimento istituzionale catalizzando tutti i volontari e i donatori. Una Partinico solidale che vede anche questa volta in prima linea i Lions che proprio in questi giorni hanno consegnato ben 2 mila euro sempre attraverso la raccolta fondi lanciata attraversop gofundme e che è ancora aperta. In questo modo è stato possibile acquistare nuovi dispositivi di sicurezza per i sanitari del nosocomio partinicese impegnati in prima linea nella lotta a coronavirus con 22 pazienti allo stato ricoverati.