Cronaca

Punta Raisi, la quiete dopo la paura: tampone negativo per passeggero sospetto

E’ negativo al coronavirus il tampone effettuato sul passeggero sospetto che era stato individuato nel volo dello scorso 26 marzo proveniente da Roma e atterrato allo scalo palermitano. A darne notizia ufficiale l’ufficio Territoriale Usmaf del ministero della Salute:

“Ringraziamo la Polizia di Frontiera, la Croce Rossa Italiana, la Gesap e handler, l’Asp, il Policlinico ‘Giaccone’ e Alitalia – si legge nella nota dell’Usmaf Palermo – per la collaborazione mostrata e l’aiuto fornito in tutte le procedure coordinate e messe in atto a controllo per questo volo a sicurezza dell’aerostazione e della salute pubblica”.

L’episodio aveva destato parecchia preoccupazione ed un vero e proprio caos: infatti una telefonata giunta allo scalo palermitano aveva segnalato la presenza di un passeggero proveniente da Bruxelles che aveva fatto scalo a Fiumicino. Sarebbe stato lo stesso pilota a raccontarlo al collega di Alitalia che a sua volta, dopo l’atterraggio, avrebbe avvertito le autorità competenti.

La notizia ha fatto scattare il piano d’emergenza e i passeggeri, invitati a compilare un documento e sottoposti ad alcuni controlli sanitari, sono scesi a piccoli gruppi dalle porte posteriori e anteriori del velivolo. Quelli seduti nelle file vicine al passeggero sospetto invece sono stati trattenuti per ulteriori accertamenti. Non sono mancati i momenti di tensione e agitazione.