Cronaca

Alcamo, a spasso col cane con restrizioni Covid-19: i carabinieri lo multano, l’ira degli animalisti

Fa discutere il caso di una multa ad Alcamo per la presunta violazione delle misure restrittive contro la diffusione del coronavirus. Un uomo a spasso con il cane è stato sanzionato dai carabinieri con una multa di 400 euro.

L’episodio è stato portato alla ribalta dal segretario nazionale del partito animalista europeo, Enrico Rizzi, che ha evidenziato che il multato era residente nella stessa via in cui è stato verbalizzato, per l’esattezza la via XV Maggio. In una diretta facebook la rabbia dell’animalista che ha ritenuto la multa impugnabile:

“Quel verbale è nullo – ha evidenziato l’animalista – sia perchè far espletare i bisogni fisiologici al proprio amico a 4 zampe è consentito dal decreto del presidente Conte in quanto considerato uno stato di necessità, sia per alcuni vizi di forma presenti, considerato che non è stato riportato nè il numero del verbale, nè il prefetto competente territorialmente in caso di ricorso”.

Da segnalare che la via in questione è un’arteria-budello del centro storico, che si sviluppa in lunghezza per circa mezzo chilometro. Da verificare quindi effettivamente quanto l’uomo si fosse spostato dalla sua abitazione: lui ha asserito davanti ai carabinieri di essersi allontanato dalla sua porta di casa non più di 50 metri. Una vicenda che, a quanto pare, continuerà ad avere i suoi strascichi considerando l’annunciato ricorso. Telefonicamente Rizzi e il capitano della Compagnia dei carabinieri di Alcamo, Luca Di Vito, si sono anche chiariti come ha confermato via social lo stesso animalista.