Curiosita'

Esistono tante tipologie di buste: caratteristiche e vantaggi

Le buste sono ancora oggi molto utilizzate, e non a caso ne esistono di vari formati, colori, e varie altre peculiarità, proprio allo scopo di poterle sceglierle in base alle specifiche necessità di chiunque

A tale riguardo, vale la pena evidenziare che consultando il negozio online di Paesedellebuste.it è possibile trovare una vasta gamma di buste differenti, adatte a ogni genere di uso.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e i vantaggi delle buste, invitiamo a proseguire la lettura del presente articolo.

Definizione di busta

In generale, che cos’è una busta? Può essere definita come una particolare involtura piana rettangolare. Per involtura si intende un qualcosa frutto di un avvolgimento.

Ciascuna busta viene ottenuta a cominciare da un foglio di carta (o altro materiale) piegato, in modo tale da ottenere una parte frontale e un retro, il quale è composto da quattro (o tre) parti, dette patelle, che tra di loro si sovrappongono.

Tre (o due) di queste patelle sono incollate tra di loro. La patella non incollata è utile per la chiusura della busta, e si può trovare sul lato superiore o inferiore.

In certi casi, la parte frontale ha una finestrina trasparente (ottenuta con del materiale traslucido), che permette di intravedere il contenuto della busta.

Tipologie di buste: alcuni esempi

Ecco di seguito alcune delle diverse tipologie di buste disponibili in commercio:

  • Buste da lettera: si tratta di buste per l’invio di lettere di carta. Il beneficio che offrono è quello di proteggere dalla polvere, dai graffi, e da altri agenti esterni la lettera che viene inserita al loro interno, sigillandola.
  • Buste per aziende: ne esistono di vari tipi, che si differenziano per materiali e dimensioni. Sono utilizzate per comunicazioni commerciali o di altra natura. In questa categoria rientrano anche le buste da lettera di carta. In certi casi vengono personalizzate con un logo o altri elementi grafici tipici di una specifica azienda. Hanno il vantaggio di proteggere i documenti inviati in modo efficace dalla polvere e altri agenti esterni.
  • Buste riciclate: sono buste ottenute da carta riciclata. Hanno il vantaggio di proteggere il contenuto interno, di non sprecare altri materiali, di rispettare la natura, e di incoraggiare i consumatori ad avere maggiore rispetto per l’ambiente.
  • Buste imbottite: sono utilissime nel caso in cui occorra spedire degli oggetti diversi rispetto ai fogli di carta. Rappresentano un’alternativa comoda ai pacchetti, quando l’oggetto da inviare non è molto grande. Grazie alla loro imbottitura, possono proteggere in maniera efficace il contenuto al loro interno anche dagli urti, oltre che da altri agenti esterni.
  • Buste di plastica: queste buste possono essere utilizzate per inviare foto, documenti, indumenti, e tanto altro. Ne esistono di varie grandezze, e quelle più piccole si possono usare, ad esempio, per inviare fotografie, biglietti di auguri, lettere di carta e altri elementi di dimensioni modeste. Quelle più grandi sono invece adatte per l’invio di abiti, tessuti, ecc. Il loro vantaggio principale è rappresentato dal fatto che proteggono in modo efficace il contenuto dall’umidità e dalla polvere. Sono disponibili in vari colori, da scegliere a seconda dei gusti e di altre specifiche esigenze.

Buste per matrimoni e altre feste: sono pensate per inserire al loro interno un bigliettino di auguri e del denaro, come regalo per il festeggiato. Hanno il vantaggio di offrire l’effetto sorpresa, perché il destinatario, allo scopo di ottenere il contenuto interno, deve prima aprirla. Inoltre, consentono di regalare dei soldi in un modo più elegante. Esistono buste per matrimoni e altre feste di medie e piccole dimensioni, di vari colori, decorate o semplici. Sono da scegliere a seconda di come più si ritiene opportuno, magari anche in base al contesto.