Cronaca

Partinico, ulteriore stretta sui controlli per l’emergenza coronavirus: più posti di blocco

Carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani al lavoro da oggi per rafforzare ulteriormente i controlli su Partinico e nei territori del comprensorio di loro giurisdizione nell’ambito delle misure di contrasto agli spostamenti non giustificati per l’emergenza coronavirus.

In particolare i carabinieri della Compagnia, guidati da Marco Pisano, con un lavoro di collaborazione interforze, hanno intensificato ancor di più i posti di blocco specie in ragione dei dettami dell’ordinanza contingibile e urgente emanata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Le attività si concentreranno in particolar modo per quanto concerne gli spostamenti di pedoni e veicoli per gli acquisti essenziali, ad eccezione dei farmaci, per evitare l’abuso di uscite anche più di una volta al giorno. L’impressione è che specie su Partinico ci siano troppi movimenti e si vuole ulteriormente ridurli al massimo anche con attività di repressione.

Per l’acquisto di alimenti,  altri prodotti che rientrano tra quelli essenziali, le uscite vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. Sotto questo aspetto ci sarà un’ulteriore stretta: da ricordare che chi incappa in queste violazioni rischia una multa da 400 a 3 mila euro, con una riduzione del 30% per chi paga entro 30 giorni. Se si viene colti nell’ambito di una violazione alle norme alla guida di un veicolo, la multa è aumentata di un terzo.