Home ENTI LOCALI Partinico, rimescolamento ai vertici della burocrazia del Comune: si cambia in 3...

Partinico, rimescolamento ai vertici della burocrazia del Comune: si cambia in 3 settori

903
0

Avvicendamenti ai vertici della burocrazia del municipio di Partinico. Cambiano dirigenti e suoi vice in tre diversi Settori: dopo la staffetta nella Polizia municipale, si registrano spostamenti anche in altri delicati uffici come i Servizi alla persona, che comprende i Servizi sociali, e lo Sviluppo del territorio, che abbraccia invece i Lavori pubblici e l’Ambiente.

I provvedimenti sono frutto di una manovra stabilita dal commissario straordinario del Comune, Rosario Arena, per certi versi anche quasi costretto in considerazione della limitatezza delle risorse umane specie per quanto concerne le figure apicali.  L’ingegnere Armando Piscitello, inquadrato come categoria “C”, va a ricoprire l’incarico del sempre più delicato settore dei Servizi alla persona che davvero non riesce ad avere pace. Nell’ultimo anno questo è il quarto cambio alla guida degli uffici, presi spesso di mira per una serie di ritardi ed errori che hanno comportato non poche polemiche.

Su Piscitello la scelta sembra essere stata quasi obbligata dal momento che chi è inquadrato in categoria “D”, e che quindi potenzialmente ha le carte in regola per andare a ricoprire questo ruolo di responsabilità, per motivi di salute o perchè in fase di pensionamento ha rinunciato. Motivo per cui il commissario ha fatto ricorso ad una categoria “C”, per l’appunto Piscitello: “Si è valutato di ricorrere a personale di categoria ‘C’ – ha evidenziato Arena – che ha competenze e che ha dimostrato capacità professionale. Oltretutto in questo momento vi è l’urgenza di fare questa nomina considerando le emergenze legate al settore di Servizi sociali”.

Per il funzionario un compito molto delicato anche perchè dovrà affrontare il passaggio della casa di riposo dalla gestione comunale a quella privata. In atto c’è un bando di gara con scadenza al 20 aprile. Una vicenda che scotta e che ha creato un polverone politico infinito, finendo per travolgere chi prima di Piscitello è stato a capo del settore. Da considerare che questo settore abbraccia oltre ai servizi sociali anche pubblica istruzione, cultura, turismo, sport e spettacoli e le relazioni con il pubblico.

Lo spostamento di Piscitello ai Servizi alla Persona ha lasciato libero il posto di vice responsabile al Settore Sviluppo del territorio e cura della città che ingloba gli uffici che si occupano di sportello unico dell’edilizia e delle attività produttive, vigilanza edilizia privata, sviluppo economico, commercio, centrale unica di committenza, lavori pubblici, manutenzioni, servizi a rete, cimitero, verde pubblico, servizi a rete e tutela dell’ambiente, sanità e igiene. Qui a fare da vicario subentra il geometra Gerardo La Franca, categoria “C”.

Anche in questo settore presto si porrà il problema di nominare un nuovo responsabile a breve: infatti dal prossimo 1 giugno l’attuale responsabile Anna Maria Rizzo andrà in pensione. Nei giorni scorsi cambio anche al comando del settore della Polizia municipale: Gianluca D’Asaro ha preso il posto Giuseppe Russo, nel quadro di una sorta di rotazione del personale già stabilita da tempo.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui