Enti locali

Balestrate, i compleanni dei nonni ai tempi del coronavirus: regalo dagli alunni delle scuole

Proseguono le iniziative portate avanti dalla “centrale unica degli aiuti” , coordinati dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Balestrate, in collaborazione con alcune associazioni del terzo settore presenti nel territorio e l’associazione di volontariato “Croce Giovannea” di Trapani.

Scopo fondamentale del coordinamento è di supportare la comunità Balestratese nella gestione dell’emergenza con particolare attenzione agli anziani soli, ai cittadini soli ed in stato di indigenza, alle famiglie con disabili ed alle famiglie bisognose. Diverse sono state le iniziative intraprese in questo periodo, e da oggi si darà il via alla realizzazione di un nuovo progetto che il coordinamento ha voluto chiamare “Buon Compleanno nonni”.

Il progetto è indirizzato a tutti i nonni che durante questo periodo triste, lontani dai propri cari, compiranno gli anni. “Ogni cittadino balestratese over 75 che compirà gli anni – afferma il sindaco Vito Rizzo – riceverà a casa una lettera scritta da un alunno del nostro istituto comprensivo; l’idea è quella di sensibilizzare ed avvicinare la nuova generazione a quella passata, ad una generazione che dopo aver sopportato diverse e drammatiche esperienze, oggi si ritrova a dover fronteggiare una pandemia, ma in una condizione che li vede sicuramente più deboli”.

I volontari  si recheranno fuori dall’abitazione del nonno o nonna che compirà gli anni, accompagnati da un grande festone e consegneranno loro la lettera ed un regalo realizzato artigianalmente dalle maestranze che fanno parte delle varie associazioni. “L’obiettivo è quello di rendere, ai nostri grandi e fragili nonni, – aggiunge il primo cittadino – un giorno speciale da dover ricordare in un momento per loro triste e buio”.