Enti locali

Terrasini, il videoclip degli “eroi silenziosi” nel giorno della festa dei lavoratori (VIDEO)

Dalle forze dell’ordine al macellaio, all’impiegato del supermercato e della salumeria, dai medici, alla polizia municipale, al macellaio e per finire ai farmacisti. E poi ancora i tabaccai, i volontari, panettieri e fruttivendoli. C’è tutto racchiuso in un videoclip che l’amministrazione comunale di Terrasini ha voluto realizzare simbolicamente oggi nel giorno della festa dei lavoratori, 1 maggio.

Ad essere rappresentate tutte quelle categorie di lavoratori che sono al lavoro in questo periodo difficile di emergenza sanitaria legata al coronavirus; un pensiero e un abbraccio che viene riservato però anche a quei lavoratori costretti a rimanere a casa a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione del virus, con la chiusura di negozi e imprese e gli inevitabili licenziamenti.

“Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il Primo Maggio, – scrive il sindaco Giosuè Maniaci – abbiamo voluto ringraziare con un breve video tutti quei terrasinesi che in questo “lockdown” hanno continuato a lavorare per garantire i servizi essenziali e, allo stesso tempo, vogliamo dedicare questo video a tutte quelle categorie lavorative che sono rimaste ferme e che speriamo possano riprendere presto a lavorare”.

Immagini di lavoratori che scorrono sulle note della canzone “La storia siamo noi” di Francesco De Gregori. Un testo pregno di significato, in cui si parla di come sia la gente comune a fare la storia, “da chi ha letto un milione di libri e chi non sa nemmeno parlare”. Dalla classe operaia a quella dirigente, fatta di “eroi silenziosi” che svolgono ogni giorno il loro dovere senza i riflettori accesi. Eppure sono proprio loro che hanno fatto e faranno la storia.