Enti locali

Balestrate, torna l’incubo dell’acqua torbida: sindaco emana divieto di potabilità

Torna ad essere torbida l’acqua a Balestrate ed arriva l’ordinanza di non potabilità da parte del sindaco Vito Rizzo. I prelievi di campioni dell’acqua sono stati effettuati nello scorso mese di aprile e i risultati sono stati comunicati soltanto ieri al Comune.

Il dipartimento di prevenzione unità operativa territoriale di Partinico dell’Asp di Palermo ha comunicato il superamento del valore limite del parametro di torbidità. Il controllo in particolare è stato effettuato all’uscita del serbatoio di Piano Tresca dove ai campione prelevati è stata fatta un’analisi chimica.

“Sulla scorta di questi dati – evidenzia il sindaco – è stato ritenuto necessario emanare apposita ordinanza sindacale, a salvaguardia della salute pubblica, di inibizione all’uso di acqua potabile per il consumo umano per il superamento del valore limite del parametro di torbidità”.

All’interno della stessa ordinanza il primo cittadino sollecita l’Amap, la società che gestisce il servizio di distribuzione idrica in paese, una serie di prescrizioni: l’adozione dei provvedimenti ritenuti più opportuni al fine di far rientrare nei parametri di potabilità l’acqua; disporre immediatamente le verifiche del caso estendendo i controlli anche ad altri punti della distribuzione idropotabile del territorio; ed infine relazionare  “sollecitamente” sugli interventi disposti ed effettuati al fine della valutazione dell’adeguatezza delle misure correttive da porre in essere.